(g.l.) Udine oggi rende omaggio ad Alida Valli, la grande attrice che nacque a Pola nel 1921 e che morì a Roma nel 2006. L’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Udine ha, infatti, organizzato per questo pomeriggio la presentazione del libro di Alessadro Cuk “Alida Valli da Pola ad Hollywood ed oltre”.


L’incontro si terrà, alle 18, nella sala convegni “Paolino d’Aquileia” di via Treppo 5/b (parcheggio interno). La manifestazione ha il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine, presieduto da Renata Capria D’Aronco. Dialogherà con l’autore Mauro Tonino, dopo un intervento introduttivo di Bruna Zuccolin, presidente Anvgd Udine.
Come detto, Alida Valli era a nata nella città dell’Arena e anche se ha girato il mondo ripeteva spesso “Il mio cuore è sempre là, in Istria”. L’attrice polesana è stata una delle più grandi interpreti del cinema italiano, famosa per la sua inconfondibile bellezza e per la sua particolare e intensa presenza scenica. Caratteristiche riprese e analizzate a fondo nel libro di Alessandro Cuk e che emergeranno in tutta la loro nitidezza durante l’incontro odierno a Udine che sicuramente richiamerà un folto pubblico di estimatori, soprattutto di quelli di una certa età.

—^—

In copertina, Alida Valli in una scena del film “Senso” di Luchino Visconi (1954), immagine con cui si presenta anche il bel libro di Alessandro Cuk.

***

***

 

***

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com